Abbiamo visto nell'articolo precedente come la pace sia un fattore importantissimo per generare abbondanza, e non solo una mera utopia.
Ma in pratica, quale è lo strumento che ci consente di realizzare nel concreto la Pace, sia a livelli quotidiani, che immaginando un effetto più ad ampio spettro?
Questo strumento è la comunicazione assertiva, ovvero la capacità di avere una comunicazione efficace del proprio pensiero, esigenze, istanze, sani confini ecc.. in una modalità e finalità che abbia un impatto positivo e costruttivo per tutte le persone e l'ambiente coinvolto.
Bello vero? ma non sempre è facile fare questo, per mille motivi: un po' perchè siamo stati abituati a schemi comportamentali molto diversi, quali quello aggressivo, passivo o passivo-aggressivo sin da piccoli, un po' perchè ci raccontano da anni la bugia che l'essere umano è cattivo di natura (la cattiveria è il risultato di una distorsione dei pattern affettivi, quindi di per sè un intaccamento e danneggiamento della struttura emotiva o psichica originaria).
Per questo ho realizzato un corso gratuito di comunicazione assertiva, che desidero che tu scarichi a questo link qui sotto e che tu possa condividere (linkando questo articolo) a quante più persone possibili per arrivare a fare sì che sempre più persone possano accedere a una nuova cultura di pace e comunicazione costruttiva, per costruire davvero un possibile futuro (non troppo remoto, magari un quasi presente) migliore.
corso omaggio comunicazione assertiva: https://angolobianco.wixsite.com/corsoassertivitapace
Comments